Ipoteca sulla casa? Verifica prima dell’acquisto con Casa Check

casa check pratitekPrima di procedere con l’acquisto di una casa è buona prassi generalmente effettuare dei controlli su tutta la documentazione a corredo dell’immobile, al fine di non incorrere successivamente in problematiche di difficile gestione. Molto spesso, infatti, accade di venire a conoscenza di situazioni poco piacevoli, come ad esempio la presenza di una ipoteca sulla casa, solo dopo averne effettuato l’acquisto.

Con il servizio Casa Check, offerto da Pratitek, è possibile richiedere tutta la documentazione necessaria per valutare la bontà dell’acquisto e per verificare che sull’immobile non vi siano pendenze di alcun tipo.

Ipoteca sulla casa: cos’è e perchè verificare

Una delle più frequenti problematiche che si riscontra in fase di acquisto di un immobile è la presenza di un’ipoteca. Spesso questo aspetto viene taciuto in fase di rogito, per essere scoperto successivamente dagli acquirenti.

L’ipoteca sulla casa è il cosiddetto “diritto di garanzia” che un creditore può esercitare sul bene immobile del suo debitore, qualora non vengano rispettate le condizioni economiche pattuite. In altre parole, la presenza di un’ipoteca su un bene, garantisce al creditore, in caso di insolvenza, la possibilità di recuperare la cifra dovuta attraverso la vendita forzata del bene (pignoramento e successiva vendita all’asta).

L’ipoteca sulla casa, dal momento in cui viene stipulata, è strettamente correlata al bene immobile e viene tramandata di proprietario in proprietario in maniera indissolubile (almeno fino alla cancellazione da parte del creditore o al superamento dei 20 anni). Ciò significa che, qualora si verifichi insolvenza da parte del debitore, il creditore potrà esercitare il diritto di garanzia  sull’immobile anche se la casa è stata ceduta nel tempo dal debitore ad altri proprietari. Per il cosiddetto diritto di sequela i nuovi intestatari, quindi, potrebbero essere sottoposti al pignoramento da parte del creditore, senza che abbiano alcun rapporto con il debitore stesso.

La vendita di una casa ipotecata è valida solo ed esclusivamente se al momento del rogito l’acquirente è a conoscenza dell’ipoteca sulla casa. Altrimenti, è possibile richiedere al giudice lo scioglimento del contratto. E’ ovvio che, anche nel caso di scioglimento, le problematiche da affrontare sarebbero tante e non semplici.

E’ quindi importante verificare fin da subito la presenza di un’ipoteca sulla casa. Prima di procedere con l’acquisto, è possibile, nonché opportuno, richiedere al venditore di cancellare l’eventuale ipoteca.

Per ovviare a questa problematica, Pratitek mette a disposizione dei propri clienti il servizio Casa Check.

Casa Check: tutto quello che c’è da sapere su un immobile

Per procedere in sicurezza all’acquisto o alla vendita di un immobile è possibile utilizzare il  servizio Casa Check messo a disposizione da Pratitek, che consente di ricevere comodamente online tutte le informazioni relative ad un determinato immobile.

Richiedendo Casa Check si otterrà, infatti, sul proprio account Pratitek la seguente documentazione:

  • Visura ipotecaria;
  • Visura catastale;
  • Visura per nota;
  • Planimetria catastale;
  • Elaborato planimetrico;
  • Mappa terreni o estratto di Mappa catastale.

 

Oltre, quindi, ad ottenere informazioni su ipoteche e pignoramenti, sarà possibile verificare eventuali difformità tra la planimetria depositata al catasto e la situazione reale dell’immobile; nel caso in cui l’immobile si trovi in condominio sarà possibile verificare le parti comuni; sarà inoltre possibile accedere alla lista di tutti i proprietari precedenti e così via.

Prima di procedere con l’acquisto di un immobile, è consigliabile quindi richiedere il servizio Casa Check disponibile a soli 69 euro sul sito Pratitek.