Come si richiede una visura catastale su Internet?

Come si richiede una visura catastale su Internet?

La visura catastale: un documento che contiene tutti i dati relativi un immobile, un terreno o un fabbricato. Il documento “principe” dell’edilizia, com’è stato definito. Quello che serve quando c’è di mezzo una vendita. Quello che il notaio ci richiederà subito prima di ogni atto. Ma come si richiede una visura catastale su Internet? È facile, bastano pochi passi. Vediamoli.

Cos’è e a cosa serve una visura catastale?

Delle visure catastali abbiamo già parlato nei post Visura Catastale, cos’è e a cosa serve e Visura catastale storica: quando richiederla?, senza considerare la pagina di Pratitek dedicata al servizio di visura catastale. In questo articolo vedremo, invece, come si richiede una visura catastale su Internet. Prima però, come anticipato, cerchiamo di riepilogare cos’è una visura. Senza dilungarci troppo, diciamo che si tratta di un documento, rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate (Ufficio Territorio – ex Catasto), che contiene al suo interno i dati catastali dell’immobile (foglio, particella, subalterno, vani, superfici in mq, rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune) di un immobile; i dati anagrafici degli intestatari, siano essi persone fisiche o giuridiche; i dati grafici dei terreni o delle unità immobiliari (mappe e planimetrie); gli atti di aggiornamento catastale. Quindi, attraverso una visura catastale è possibile ottenere informazioni che riguardano i dati identificativi di qualsiasi bene immobile, nonché gli attuali o pregressi proprietari. Ecco perché, la richiesta di una visura catastale è utile nel caso in cui ci si accinge a vendere o comprare un immobile o un terreno.

Come richiedere una visura catastale su Internet

La procedura di richiesta di una visura catastale può essere fatta sia dai soggetti proprietari dell’immobile, sia da terzi. Basta collegarsi a questo link e seguire le indicazioni riportate a video. Sulla parte destra del desktop trovate i campi da compilare, la possibilità di selezionare il tipo di visura da richiedere e i riquadri da compilare (foglio, particella ecc.). A termine, fatto il login, basta cliccare su Acquista. Il costo è di 5,90 euro.